I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE DELLA SCUOLA POLITICA “TOMMASO FIORE”

200912Locandina-48x69Seconda edizione del ciclo di seminari ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE - Percorso di formazione per la cittadinanza attiva”, organizzato dal Circolo delle Formiche, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e con il sostegno della Società COBAR, nell’ambito di una scuola di formazione politica e amministrativa intitolata a Tommaso Fiore, il meridionalista altamurano.

 

Anche per questo secondo ciclo, ci è parso importante riaffermare con forza il primato degli interessi generali su quelli particolari, in un momento difficile della storia del nostro Paese scosso dalla crisi economica e dalla crisi morale delle classi dirigenti. Abbiamo scelto di fermare la nostra attenzione su problematiche di vitale importanza soprattutto per le future generazioni.

Nei seminari, che si terranno nei mesi di novembre-dicembre 2009 e gennaio-febbraio 2010, si discuterà del ruolo della politica per il riscatto del Mezzogiorno, delle prospettive economiche e occupazionali, di acqua, di famiglia, di legalità, di buona amministrazione e nuove forme di partecipazione.

La Scuola si va sempre più caratterizzando come un luogo libero, aperto al contributo di tutti, dalle formazioni già impegnate sulla scena politica ai mondi del volontariato, dell’associazionismo, della cultura e dell’economia. L’obiettivo che vogliamo continuare a perseguire è coinvolgere i cittadini, senza rivendicazioni e senza paletti precostituiti, in un progetto di formazione e partecipazione che diventi presidio di attenzione sul vivere civile della comunità locale nella quale è inserita. Non ci rassegniamo ad accettare l’esistente, siamo convinti che la partecipazione alla vita politica sia il solo modo di cambiare la realtà.

4 dicembre 2009

Sala Consiliare del Comune di Altamura - ore 19:00

Federico Pirro

(Professore Associato di Storia dell’industria - Università di Bari, Autore del libro “Grande Industria e Mezzogiorno 1996-2007”, ed. Cacucci)

Davide Filippo Pellegrino

(Regione Puglia - Direttore dell’Area “Politiche per lo sviluppo economico, lavoro, innovazione” )

Dalla crisi del salotto a nuove opportunità per il territorio della Murgia

 Coordina

Vincenzo Rutigliano

(Giornalista - Il Sole 24 Ore)

 Introduce

Luigi Percoco

(Circolo delle Formiche)

Interventi programmati di: Domenico Ardino (Salottiweb), Vito Barozzi (Cobar), Michele Cannito (La Nuova Murgia), Pasquale Dibenedetto (Notizie-Online.it), Felice Dileo (RSU Natuzzi), Peppino Disabato (Periodico Free), Giacomo Dininni (Master Design Italia), Michele Divietro (Ventricelli Mangimi), Giuseppe Lorusso (Daken), Francesco Maggi (Saem), Carlo Martino (Tecnomec Engineering), Nicola Palasciano (Nicoline Salotti), Teresa Pellegrino (CNA), Silvano Penna (Fillea-CGIL Bari),  Nicola Plantamura (Altanet), Enza Rella (Nova Consult).